Cari soci,

abbiamo organizzato una riunione per capire quali siano le prospettive dello spazio che ancora abbiamo in concessione all'interno del parco Cascine Chiesa Rossa.
In sostanza, faremo una valutazione dei risultati ottenuti in queste tre settimane di mobilitazione, rifletteremo sui problemi ancora aperti e su come proseguire la battaglia.
Il tutto presso la sede di Baia del re, via Palmieri8 (porta rossa) alle h.21 di giovedì 12 Febbraio.
vi aspettiamo!!!


Il Circolo dei Talenti in collaborazione con L’università Cattolica e con la Biblioteca Chiesa Rossa invita la partecipazione al convegno :




Lettera alle istituzioni

Buongiorno,
con la presente il Consiglio direttivo dell'associazione Antigua onlus dichiara quanto segue:

1. è intenzione dell'Associazione di onorare il debito contratto con il Comune di milano attraverso un piano di rientro sostenibile da concordarsi nelle sedi istituzionali opportune

2. rescindere il contratto di concessione in essere perché economicamente insostenibile

3. contribuire ad individuare un soggetto che possa proseguire il lavoro sociale iniziato due anni fa, garantendo così la continuità fortemente voluto dalla cittadinanza

4. protocollare le firme raccolte dai soci del circolo che sono indice di una forte partecipazione del territorio alla ricerca di una soluzione che garantisca loro di mantenere attivo un luogo e un progetto così importante.

5. informare le istituzioni, la politica e gli addetti ai lavori dei risultati ottenuti dal lavoro di questi due anni testimoniati da una ricerca scientifica dell'Università Cattolica di Milano in forma di convegno che si terrà presso la biblioteca comunale Chiesa Rossa entro la fine di gennaio.

Nella speranza che si riesca a trovare una soluzione e in attesa di una risposta, 
porgiamo distinti saluti

il Presidente
Raffaele Tizi


Link per petizione online

YouTube

YouTube



Cara Socia/caro Socio

Il 31 dicembre il circolo dei talenti compie due anni di attività e per festeggiare l’evento il consiglio direttivo ha deciso di chiudere i battenti. 
La decisione, sofferta e carica di frustrazione, nasce dall’'idea che i progetti sociali debbano avere il supporto delle istituzioni, che senza una volontà politica il circolo non possa stare in piedi. Permettersi di offrire alla cittadinanza un luogo gratuito dove poter esprimere il proprio talento è possibile solo se i costi di gestione vengono abbassati il più possibile. 
Abbiamo collezionato un debito importante nei confronti del Comune a causa di un affitto mensile di circa 2.000 euro e non è più sostenibile. Crediamo di aver seminato moltissimo in questi due anni; se ne è accorta l’Università Cattolica che ha scelto il circolo come testimonial di un processo di inclusione sociale quasi unico; se ne sono accorte 35 associazioni culturali di zona che hanno scelto il circolo come luogo di grande condivisione; se ne sono accorti i 1300 soci che hanno trovato pace e tranquillità sotto la tettoia del circolo; se ne sono accorte le mamme del circolo che hanno costruito un centro estivo autorganizzato e gratuito; se ne sono accorti i ragazzi che hanno chiesto e ottenuto uno spazio per costruire una ciclofficina; se ne sono accorte le forze politiche che hanno scelto questo luogo per organizzare momenti di confronto con la cittadinanza; se ne sono accorti coloro che hanno chiesto un consiglio, un aiuto o un po’ di conforto e lo hanno trovato. 
Pensiamo che sia arrivato il momento che se ne accorgano anche le istituzioni, a partire dal Consiglio di Zona fino al Sindaco, senza i quali, a nostro modo di vedere, non è possibile costruire senso nelle progettualità. 
 Il 15 di Gennaio sgombereremo e faremo una grande festa per salutare tutti. Ci sarà l’immancabile damigiana di vino e qualche sacco di castagne; nel frattempo le associazioni di zona e molti cittadini si stanno muovendo per comunicare a gran voce la loro indignazione. 
Si sta formando un comitato a difesa del circolo e sta partendo una raccolta firme. 
A breve il circolo inserirà nel sito gli indirizzi utili per poter partecipare alla campagna di sensibilizzazione.

 Intanto… Buon Natale a tutti





Ottobre 2014






Settembre 2014


Giugno 2014




Maggio 2014





 
 Archivio eventi 2013
 
Circolo dei Talenti - Via della Chiesa Rossa, 55 Milano 20142  - Partita IVA:  13279690153



  Site Map